LA GARA

[:it]Ciascuno dei 10 cavalli in gara è riprodotto su 10 carte da gioco. Complessivamente le carte che movimenteranno la corsa sono 100.Campo da gioco

A commentare la corsa sarà uno dei partecipanti al gioco (il giocatore speaker). Dopo aver mischiato le carte il giocatore speaker darà inizio alla corsa. Egli scoprirà le carte una ad una, enunciando il nome del cavallo raffigurato. Ogni qualvolta scoprirà una carta, il cavallo raffigurato sulla carta pilota verrà fatto avanzare di 100 metri sulla pista (dove, prima dell’inizio della corsa, saranno state disposte le 10 carte pilota).

Il giocatore che farà da speaker avrà il compito di far sentire la corsa agli altri giocatori rendendola coinvolgente ed emozionante (sottolineando inseguimenti, affiancamenti, sor­passi…) con una particolare partecipazione nei momenti finali della gara. Il cavallo che arriverà primo ai 1000 metri sarà il vincitore della corsa, che verrà considerata conclusa quando saranno giunti al traguardo anche il secondo e il terzo classificato.

Ciascun cavallo raffigurato sulla carta pilota è contraddistinto anche da un numero; i numeri dei primi tre cavalli che taglieranno il traguardo saranno trascritti (con un pennarello cancellabile) su un tabellone bene in vista (in modo che i partecipanti al gioco possano riscontrare i pronostici e richiedere alla cassa l’eventuale vincita).

Il tabellone

 

EQUINOZIO PULEDRI[:]