Il gioco da tavolo equinozio consiste in una gara tra 10 cavalli caratterizzati con denominazioni fantasiose. I cavalli in gara sono raffigurati su dieci carte pilota collocate, all’inizio di ogni gara, al nastro di partenza di una pista di mille metri riprodotta in scala e suddivisa in frazioni di cento metri. Ai mille metri è posto l’arrivo. Ciascun cavallo della pittoresca scuderia è riprodotto in 10 esemplari su delle carte da gioco che costituiscono, complessivamente, un mazzo di cento carte. I cavalli raffigurati sulle carte pilota avanzano su una pista figurata di 1.000 metri nella sequenza delle carte da gioco che vengono, man mano, scoperte attingendo al mazzo di 100 carte.
Equinozio d’Estate
Con alcuni adattamenti Equinozio può diventare un divertente gioco da proporre al mare, d’estate, per intrattenere piacevolmente adulti e bambini andando a programmare un numero di corse aventi come protagonisti i cavalli della scuderia “interpretati” da 10 partecipanti abbinati ai cavalli mediante sorteggio.
Ciascun partecipante Indosserà una t-shirt raffigurante il cavallo abbinato. I 10 concorrenti verranno schierati al nastro di partenza di una pista figurata di mille metri. La pista potrà essere solcata sulla sabbia, o raffigurata con il materiale disponibile, e avrà una larghezza di circa 6 metri per una lunghezza di 12.